Chi siamo

Il Catalogo Italiano dei Periodici ACNP è gestito da ABIS – Università di Bologna, in collaborazione con il CNR di Roma. L’ufficio centrale ACNP di ABIS coordina e sviluppa tutte le attività connesse al catalogo, compreso la gestione del database, l’assistenza alle procedure gestionali e la formazione degli utenti. Allo sviluppo di ACNP collabora anche il Comitato Biblioteche ACNP (CBA), composto da rappresentanti delle diverse realtà bibliotecarie che aderiscono al catalogo e i gruppi di lavoro costituiti ad hoc per studiare specifiche tematiche su proposte del CBA o del Gestore.

40 anni in pochi minuti è il video realizzato per ricordare i 40 anni di ACNP e ripercorre brevemente la storia del catalogo dalle origini fino alla realizzazione del nuovo opac.

Staff ACNP

Il Catalogo ACNP è gestito da ABIS - Università di Bologna

Come aderire al Catalogo ACNP

Aderire al Catalogo ACNP
Per aderire al Catalogo ACNP è sufficiente partecipare al Corso di formazione per la gestione e l'aggiornamento del catalogo che si svolge periodicamente a Bologna.
Condizioni economiche per l'adesione ad ACNP
Per l'adesione ad ACNP, a partire dal 2010, viene richiesto alle biblioteche un contributo alle spese di gestione.

Comitato Biblioteche ACNP

CBA
Il CBA, di durata triennale, partecipa attivamente allo sviluppo del catalogo svolgendo azioni di monitoraggio e analisi dei problemi.
Esito votazione per l'elezione del Comitato biblioteche ACNP 2018-2020
Nominativi dei candidati per l'elezione del Comitato biblioteche ACNP 2018-2020
In questa sezione sono disponibili i nomi dei candidati e tutte le notizie personali

Le Biblioteche in ACNP

Progetti e servizi in collaborazione con ACNP

Progetto SAIISA
Progetto in collaborazione con il Centro Internazionale ISSN di Parigi e il Centro Nazionale ISSN di Roma
Progetti e servizi nazionali in collaborazione con ACNP
Elenco dei progetti e servizi nazionali che collaborano con il Catalogo ACNP

Gruppi di lavoro

GdL
I gruppi di lavoro sono formati da bibliotecari appartenenti a enti diversi e vengono costituiti su proposta del Gestore o del CBA.

Come aderire al Catalogo ACNP
Per aderire al catalogo ACNP è sufficiente partecipare al Corso di formazione per la gestione e l'aggiornamento del catalogo che si svolge periodicamente a Bologna.

Vincenzo Verniti

- responsabile -

tel: +039 0512094262

Gabriella Boninsegna