Progetti

Progetti e servizi nazionali

ACNP ha attivato nel tempo collaborazioni con gruppi di biblioteche specializzate per progetti e servizi nazionali:

  • Astro

    Catalogo dei periodici delle biblioteche degli Osservatori astronomici e dei Dipartimenti di Astronomia italiani

  • Bess

    Biblioteca elettronica di scienze sociali ed economiche del Piemonte.

  • Bibliosan

    Le biblioteche in rete degli Enti di Ricerca Biomedici italiani, cioè Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS); gli Istituti zooprofilattici sperimentali (IIZZSS), l’Istituto superiore di sanità (ISS), l’Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro (ISPESL, poi soppresso nel 2010), l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Age.Na.S.);

  • ITALE

    Associazione Italiana Utenti Aleph.

  • NILDE - Network Inter-Library Document Exchange

    NILDE – Network Inter-Library Document Exchange, una rete di più di 700 biblioteche italiane – attualmente in maggioranza universitarie, del Servizio sanitario nazionale e di enti di ricerca pubblici e privati – di altri paesi europei e di istituti internazionali, alle quali il software omonimo consente di offrire un servizio automatizzato di document delivery, basato sulla condivisione delle rispettive risorse bibliografiche.

  • Tbus

    Il servizio che connette biblioteche e trasporto pubblico.

  • Google Scholar

    Dal 2007 ACNP collabora con Google Scholar. Dai risultati delle ricerche in questo motore è possibile passare alla localizzazione dei documenti presenti nel catalogo.

Progetti internazionali: Saiisa

Progetto in collaborazione con il Centro Internazionale ISSN di Parigi e il Centro Nazionale ISSN di Roma
Il progetto internazionale SAIISA vede come protagonisti ACNP, il Centro Internazionale ISSN di Parigi e il Centro Nazionale ISSN di Roma.

Il progetto ha come obiettivo l’assegnazione dei codici ISSN ai 35.000 periodici italiani presenti in Acnp che ne sono ancora privi e contribuirà notevolmente alla diffusione internazionale della letteratura seriale nazionale attraverso il repertorio ISSN.